DINTORNI

Cosa vedere nei dintorni di Specchia

Il Salento è una meta molto ambita ed estremamente ricercata dai turisti non solo a livello nazionale, ma anche a livello internazionale.

Il suo immenso fascino storico, tradizionalistico, artistico-culturale e paesaggistico è evidente sia nelle città più rinomate che nei borghi più piccoli e densi di cultura, arrivando fino alle splendide località balneari che corredano l’intero territorio salentino.

Una location molto particolare è Specchia, piccola cittadina nell’entroterra salentino in provincia di Lecce, famosa per la bellezza del suo centro storico (è entrata nella lista dei “100 Borghi più Belli d’Italia”) e per l’eccezionale ubicazione geografica, che consente ai turisti di raggiungere moltissime località dell’entroterra, così come molte spiagge. Infatti, Otranto e Gallipoli, due delle più belle e importanti cittadine costiere salentine, distano solo 30 minuti di auto.

Quali sono alcuni dei punti di interesse da visitare nei dintorni di Specchia e quanto distano da essa?

Cerchiamo di fornire una breve panoramica in merito a ciò, suddividendo le località in base alla loro natura.

Le realtà cittadine da visitare nei dintorni di Specchia

Posizionata a circa 7 km da Specchia sorge Tricase, un pittoresco borgo salentino, il cui nome deriva dall’unione di 3 casali avvenuta in epoca medievale.

Essa offre ai visitatori un interessante centro storico con la Piazza Cardinale G. Panico, punto nevralgico della cittadina, considerata oggettivamente una delle piazze più caratteristiche dell’intero Salento; oltre ad essa, è degno di una menzione anche il Castello, detto anche Palazzo Principesco Gallone, ex fortezza storica usata dai normanni, così come sono degne di una visita anche le numerose chiese e abbazie.

Questo piccolo borgo possiede una frazione costiera, denominata Tricase Porto, dalla quale è possibile raggiungere alcune località di mare di grande fascino,

come per esempio la Grotta di Zinzulusa, visitabile unicamente via mare e la meravigliosa piscina naturale di Marina Serra.

Oltre a Tricase, a circa 15 km da Specchia è situata Ugento, uno dei borghi più autentici d’Italia, gioiellino caratterizzato da un’ampia gamma di paesaggi, come quello marino e collinare. Il suo centro storico è corredato dalla Cattedrale, il Castello, il Palazzo Colosso, la Torre Civica, il Palazzo Vescovile e il Museo Civico di Archeologia.

Da visitare assolutamente sono le spiagge di Marina di Ugento, frazione del borgo omonimo, così come Torre Mozza, Fontanelle e Lido Marini, tutti punti nelle vicinanze della città e di Marina di Pescoluse, rinomata località balneare del Salento.

Che dire di altre spiagge nei dintorni di Specchia?

Le migliori spiagge nelle vicinanze di Specchia

Una delle spiagge più lunghe del Salento è quella di Torre San Giovanni, ubicata a circa 25 km da Specchia, caratterizzata dalla sabbia finissima e acque turchesi.

Un’altra spiaggia è Torre Pali, posizionata sempre a 15 km da Specchia. Si tratta di un’insenatura con una linea sabbiosa e un’area scogliera, nonché una vecchia torre un tempo usata per avvistare le invasioni dei saraceni, ma oggi tocco storico che rende il panorama marino ancor più suggestivo.

Nelle vicinanze di Specchia sono da segnalare anche Castro Marina, con i suoi bellissimi tratti di scogliera, la celebre Santa Maria di Leuca, area di confluenza del Mar Ionio con l’Adriatico, e Gagliano del Capo col Ponte Ciolo, sito famoso per i suoi leggendari tuffi da oltre 20 m.

Santa Maria di Leuca